AMICI A 4 ZAMPE: ANTIPARASSITARI NATURALI

I tuoi animali passano molto tempo fuori casa a giocare con altri animali oppure sta in giardino?

Allora è molto più esposto ai parassiti come pulci e zecche. 

In mercato esistono molti antiparassitari per animali ma, come per tutto il resto, esistono i prodotti corrispondenti naturali e non nocivi per gli animali o l’ambiente circostante. 

Vuoi conoscerli?

Eccone alcuni:

 

1.       OLIO ESSENZIALE TEA TREE OIL: Antiparassitario naturale

olio-essenziali-imm-sito-550x550720x64011924jpg

Il tea tree oil è un olio essenziale molto utilizzato in campo naturale in quanto ha un’azione antisettica, antifungina, antivirale e antibatterica. Grazie a queste proprietà può essere utilizzato come antiparassitario. Inoltre, grazie al suo odore è un ottimo repellente efficace anche per allontanare gli insetti.

 

Come preparare la lozione:

·         5 ml di tea tree oil

·         15 ml di acqua distillata

·         80 ml di alcol disinfettante a 96°

Mischiare gli ingredienti e spargerla per tutto il pelo (possibilmente contro pelo e il più vicino possibile alla pelle). Vedrete che pulci e parassiti abbandoneranno in fretta il corpo dell’animale.

Come formula preventiva si possono aggiungere 20 gocce di tea tree oil nello shampoo al momento del lavaggio.

 

2.       ACETO DI MELE

aceto-di-mele-perch-berlo-800x534jpg

L’aceto di mele, utilizzato molto anche in cucina, ha un’azione repellente contro pidocchi, pulci e zecche e inoltre rafforza le difese contro virus e batteri.

Per usarlo come antiparassitario bisogna mischiare l’aceto di mele con acqua (in egual quantità) per lavare il cane oppure, con una garza sterile, applicare solo l’aceto di mele in punti ben precisi della pelle.

 

 

3.       OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: CONTRO PULCI E ZECCHE

                                       imagesjpg

L’olio essenziale di lavanda può essere applicato direttamente sulla pelle con una garza sterile. Rispetto al tea tree oil ha un efficacia repellente minore ma sicuramente l’odore è più gradevole quindi si possono applicare insieme.