Ciliegie: Proprietà Nutrizionali

LE CILIEGIE


Le ciliegie sono il frutto di un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee, la pianta è presente nella zona mediterranea da circa 3000 anni.

Proprietà curative e benefici:

La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre ad essere diuretica e lassativa rappresenta un frutto molto utile in caso di gonfiore addominale.

Grazie alla presenza dei flavonoidi, con la vitamina A e C, l’assunzione stimola la produzione di collagene, determinando tanti benefici per la nostra pelle. Inoltre la presenza dell’acido malico favorisce la digestione degli zuccheri e l’attività epatica.

Negli ultimi tempi sono stati oggetto di studio , in quanto si ritiene che favoriscono il sonno per la presenza cospicua della melatonina che  è l’ormone del sonno, prodotta dall’epifisi, ghiandola posta al centro del cervello che  regola il ritmo sonno veglia aumentando col buio e diminuendo con la luce.

In ultimo ribadiamo il fattore preventivo nei confronti del cuore e del sistema circolatorio, riducendo la percentuale di colesterolo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

Oggi vi propongo un acqua depurativa che  si prepara lasciando in infusione la frutta e la verdura in acqua fredda.

Procedimento:

Lavare il limone, tagliarlo a metà e poi in tre parti. Inserire i pezzi in una  brocca.

Lavare il cetriolo, tagliarlo a fettine e aggiungerlo al limone, unire le fette di zenzero e le ciliegie lavate in precedenza.

Riempire la brocca di acqua fresca e lasciare riposare una notte in frigo. Ovviamente, maggiore sarà il tempo di infusione, maggiori saranno vitamine, sali minerali e antiossidanti

Ingredienti:

1 limone

1 cetriolo

menta

3 o 4 fette di zenzero

100 g. di ciliegie

acqua naturale

una brocca capiente


 A cura dell dott.ssa Barbara Ciccarelli
Biologa Nutrizionista 
Cosenza